Bormio: la tua destinazione perfetta tra le Alpi italiane
Attività all'aperto e avventura a Bormio tra terme e montagna
Posta ad un altitudine di 1225 metri sul livello del mare Bormio si trova in Lombardia, nel cuore dell’Alta Valtellina ai piedi del Passo dello Stelvio.
Oltre che per lo sci Bormio è nota per le sue terme, citate fin dal tempo degli antichi romani.
Gli stabilimenti termali sono tre: le Terme di Bormio, che si trovano sul territorio di Bormio, e due stabilimenti, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi, che si trovano sul territorio della frazione di Premadio del limitrofo comune di Valdidentro.
Già denominata nell’ antichità come la Magnifica Terra per le sue ricchezze naturali oggi come allora è una delle più apprezzate mete turistiche di tutto l’arco Alpino.
Da luogo dove trascorrere le Vostre settimane bianche sulle piste che per ben due volte sono state il teatro dei Campionati Mondiali di Sci Bormio diventa in estate stazione climatica ideale per immergersi nella natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio.
Bormio: vacanze tra le montagne della Lombardia
Bormio è un’importante meta del turismo montano nazionale. I turisti vengono attratti dalle sue tradizioni ancorate a secoli di storia, dalla cucina tipica con i suoi formaggi e i suoi vini.
Nucleo portante dell’industria turistica locale sono gli sport invernali, che spaziano dal pattinaggio allo sleddog allo snowboard, ma soprattutto lo sci nordico e alpino, che possono essere praticati anche in estate sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio. Tra gli sport estivi vi sono buone attrezzature per la pratica della mountain bike, le scalate, il golf, la pesca sportiva, il tiro con l’arco e l’equitazione.
Altro settore turistico di punta, è quello del benessere e del relax. Infatti oltre ad avere un clima temperato nella “Magnifica terra” sono presenti le terme. Grazie alla sua collocazione alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio è possibile effettuare passeggiate oppure dedicarsi alla micologia.
In ogni stagione potrete invece rilassarvi nelle calde acque delle Terme di Bormio e degli antichi Bagni Vecchi e Bagni Nuovi , passeggiare per le vie del centro storico, dove risplende ancora l’antico passato di Contea, alla ricerca delle tradizioni e della gastronomia che ne fanno un posto unico per le Vostre vacanze in montagna.
Ogni anno a dicembre viene disputata sulla Pista Stelvio una gara di discesa libera valevole per la coppa del mondo di sci alpino, competizione organizzata dalla FIS Federazione Internazionale Sci. Bormio è spesso sede di eventuali recuperi.
È stata scelta come sede dei Mondiali di sci alpino del 1985 e di quelli del 2005. Dal 12 al 16 marzo 2008 ha ospitato le Finali di Coppa del Mondo FIS di sci alpino.