Pinzolo - La tua meta ideale in montagna
Attività e divertimento per tutta la famiglia a Pinzolo
Dove si trova: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
Altitudine: 770 mt. s.l.m.
Nome abitanti: Pinzolesi
Santo Patrono: San Lorenzo
Giorno festivo: 10 Agosto
Nell’alta Val Rendena, adagiata a 785 metri di quota e circondata dai gruppi di Brenta, dell’Adamello e della Presanella, sorge Pinzolo, nota località di villeggiatura sviluppatasi negli anni Sessanta.
Il comprensorio sciistico della località presenta un buon numero di piste ben curate e servite da moderni impianti; i tracciati, soprattutto di media difficoltà, sono adatti a sciatori principianti mentre i più esigenti potranno trovare i giusti pendii per migliorare la propria tecnica.
Da provare una escursione scialpinistica, la più tranquilla passeggiata con le “ciaspole” o un volo in parapendio per scoprire gli aspetti più suggestivi di questa accogliente località.
Scopri le bellezze naturali e le tradizioni di Pinzolo
Nell’alta Rendena si scoprono una serie di valli di rara bellezza tra le quali la Val Campiglio con la blasonata Madonna di Campiglio, la perla delle Dolomiti di Brenta, e la Val Genova, la valle delle cascate, porta d’accesso al Parco naturale Adamello Brenta.
La località mantiene intatte le sue tradizioni folcloristiche come il “Trato Marzo”, di carattere satirico, il ritiro estivo della Juventus, le grandi manifestazioni sportive come la 24 ore di mountain bike, esibizioni mondiali di pattinaggio artistico ed il raduno di sci alpinismo della Val Rendena.
D’estate, oltre alle innumerevoli possibilità di escursioni offerte sia in vallata che in montagna, gli amici della bicicletta e della mountain bike hanno a disposizione una pista ciclabile e tanti percorsi sterrati. Dal 2006, la Juventus sceglie Pinzolo per il proprio ritiro estivo.